Call US - 214 - 2547 - 142

Home » Chi siamo

Chi siamo

Fattoria SteLo una piccolissima azienda agricola “neo-nata” di sole due persone, ma con tanti animali da cortile che ci aiutano nel lavoro, come per esempio fanno le galline nell’eliminare larve nocive all’interno del sesto d’impianto. La nostra produzione di piccoli frutti, frutti antichi e ortaggi è ispirata al reciproco interesse tra le varie piante e le loro differenze biologiche, una coesistenza in uno stesso ecosistema che crea equilibrio grazie alle loro reciproche interazioni. Osserviamo e rispettiamo i ritmi della natura per favorirne il raccolto; inoltre aiutiamo la vitalità della terra aumentandone l’attività biologica con compost animale, arieggiatura e sovesci. Ci ispiriamo alla filosofia di Alex Shigo, padre della moderna arboricoltura, ma anche alle teorie di Rudolf Steiner, noto per la pedagogia Waldorf e l’agricoltura biodinamica; il tutto per ottenere prodotti REALLY NORMAL GREEN, come natura vuole … ovvero normali, senza utilizzo di sostanze di sintesi o chimiche, per accelerare o migliorare la crescita di frutti e ortaggi.

Ovviamente questo metodo di lavoro comporta anche dei rischi, come per esempio la scarsa o quasi inesistente raccolta dei prodotti, che può accadere con eventuali e massicci attacchi fungini o parassitari , ma anche per “i capricci” del tempo, quali siccità, grandine, gelo o piogge violente.

Infatti SteLo oltre ad essere veramente una fattoria, proprio come dice il nome, si occupa anche di tree climbing, tecnica di arrampicata principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto; tecnica che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi in sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno.

Immagine-Chi-Siamo